Il defibrillatore serve a ripristinare il normale ritmo cardiaco in caso di arresto cardiaco, erogando una scarica elettrica al cuore per interrompere una fibrillazione ventricolare. È uno strumento salvavita che aumenta le probabilità di sopravvivenza.
In alcuni luoghi i defibrillatori sono a disposizione dei cittadini per emergenze, sono riconoscibili dalle loro installazioni e dalla sigla “AED”.
Davanti al comune, e non in qualche stradina appartata, vi è un’installazione che un tempo conteneva questa preziosa apparecchiatura, donata da una famiglia di Camaiore alla città in ricordo di Antonio Palmerini e Diego Da Prato.
Donata alla città significa che l’Amministrazione Comunale ne era diventata proprietaria, la quale doveva prendersene cura, è un apparecchio che può salvare vite umane, è molto importante
Il defibrillatore è sparito.
Qualcuno sa che fine ha fatto?
Era proprio davanti al comune!
Aggiornamento al 7 aprile:
Il defibrillatore non è stato rubato, era stato danneggiato da vandali e ritirato da un’associazione locale ( 4 o 5 mesi fa) con l’intenzione di ripristinarlo.


