lunedì, Giugno 8, 2026
HomeAttualitàFavorire il riuso al Tori.

Favorire il riuso al Tori.

Per il riciclo dei rifiuti il Comune di Camaiore ha pianificato (con ERSU) la raccolta differenziata questo centro si trova in località Tori si trova in località Tori, e raccoglie tutte le tipologie di rifiuti, anche quando rifiuti non sarebbero.

Quante volte è capitato di andare al centro di raccolta ERSU e vedere persone che gettano oggetti in buono stato, a volte addirittura quasi nuovi.

Chi porta porta questi oggetti riutilizzabili, espone sempre all’addetto al centro che “sono nuovi, non c’è una raccolta per darli a chi ne ha bisogno?”

Non essendoci nessuna raccolta specifica all’interno del centro l’addetto scuote la testa, solo per gli abiti è possibile, inserendoli in sacchi trasparenti, ma al centro non sono in distribuzione, allora, con dispiacere vengono gettati via, anche vestiti nuovi, come visto personalmente.

Il centro di raccolta Tori è ben organizzato, al suo interno vi sono grandi contenitori, quando si gettano i rifiuti dentro questi contenitori vediamo di tutto, da rimanere sbigottiti: oggetti in buono stato, riutilizzabili, riparabili, una montagna di materiale che farebbe comodo a tante persone in difficoltà.

RIUSANDOLO è un centro di raccolta di materiale ancora utile, organizzato dal Comune e da ERSU, per fornire un punto dove poter consegnare quello che è ancora buono, ma non più necessario a chi lo aveva, e dove chi è in difficoltà economiche può rivolgersi per cercare quello che gli può servire.

Tornando al centro di raccolta Tori, visto che il centro “Riusandolo” non è conosciuto da tutti, visto che il centro di raccolta Tori è spesso “teatro” di rifiuti riutilizzabili, visto che chi si reca al Tori qualcuno nemmeno conosce il progetto “Riusandolo”, visto che chi anche lo sa, ma non ha tempo, o voglia, per recarsi lì (dista circa 4 Km), viene da fare una domanda:                                                                                                            Perché non allestire, all’interno o nelle vicinanze del centro Tori, un box o qualcosa di simile, come centro di raccolta (anche solo giornaliero) gestito da Riusandolo, dove chi si reca al Tori possa donare quello che ha ancora di buono e che potrebbe servire ad altri?

Tra l’altro sia il centro di raccolta Tori, che la struttura Riusandolo, sono collegati ad ERSU stessa.

POTREBBE INTERESSARTI

Più Letti

Corpus Domini.

La Patria.

Buona Pasqua.

Benvenuto sul sito Camaiore.itleggi la notizia
+